CARATTERE DELL’AMSTAFF E LE SUE QUALITÀ

Caratteristiche generali

American Staffordshire terrier: Gruppo 3 Terrier

Origine:
Stati Uniti (USA)
Altri nomi:
Amstaff, Stafford, AST
Gruppo AKC:
Riconosciuta dall’American Kennel Club nel 1936 come razza Terrier.
Gruppo FCI:
Riconosciuto dalla FCI nel gruppo Terrier, nella sezione Bull type Terrier.

Aspetto generale

Taglia:
media
Peso:
25-30 kg
Media peso:
27,5 kg
Altezza: 
Maschio 43-48 cm
Femmina: 41-46 cm
Media altezza:
Maschio 45,5 cm
Femmina: 43,5 cm

Manto e cura del pelo

Manto:
Lucido e in vari colori
Colori:
Nero, Marrone, Blu, bianco
Toilettatura:
La toliettatura dell'American Staffordshire Terrier, richiede una cura minima. È necessario un trattamento stagionale contro pulci, zecche ecc. ma la toilettature da un toelettatore professionista non è necessaria. Le orecchie e gli occhi devono essere mantenuti puliti per evitare infezioni. L'American Staffordshire Terrier è una delle scelte migliori se non hai il tempo o non desideri un cane che a bisogno di essere spazzolato quotidianamente.
Perdita pelo:
Gli American Staffordshire Terrier perdono pochissimo pelo. Avendo un cucciolo di questa razza non devi temere per il divano o gli interni dell'auto pieni di peli. L'American Staffordshire Terrier è la scelta migliore se non tolleri i peli di cane.

Carattere e sensibilità

Temperamento:
Attento

Devoto

Leale

Intelligente

Coraggioso

Amichevole

Tenace

Intelligenza:

L'American Staffordshire Terrier ha una grande intelligenza. Comprende e memorizza nuovi comandi in 15-25 ripetizioni.

Addestrabilità:
Gli American Staffordshire Terrier sono facili da addestrare. Scoprono abbastanza rapidamente l'associazione tra comando e azione.
Giocosità:
L'American Staffordshire Terrier è una razza giocosa. Con l'abbaiare eccitato e talvolta il mordicchiarti, ti comunicherà la sua voglia di giocare.
Livello di sensibilità:

Gli American Staffordshire Terrier hanno un livello emotivo medio e non sono la razza di cane più sensibile. A volte va bene cambiare la routine quotidiana, avere ospiti e ascoltare musica ad alto volume. Alcuni cani gestiscono molto bene una punizione moderata, mentre altri si sgretolano a un'occhiataccia. Questa razza non è influenzata emotivamente per una punizione moderata.

Affettività:

Gli American Staffordshire Terrier sono cani sinceramente leali, teneri e gentili, amorevoli e affettuosi verso i loro proprietari. Godono della qualità del tempo passata assieme e sono considerati un ottimo cane da compagnia per chi ne ha bisogno. Questa razza risponde fortemente alle emozioni del loro proprietario perché vi si legano strettamente. 

Bisogni sociali:

Gli American Staffordshire Terrier sono una razza sociale. Amano stare con i componenti della loro famiglia e altre persone, purchè socializzati. Non tollerano di essere lasciati soli per lunghi periodi.

Tendenza all'abbaio:

l'American Staffordshire Terrier abbaia occasionalmente. Possono cambiare i loro latrati a seconda del  livello emotivo e di ciò che stanno cercando di dire. I principali motivi per abbaiare possono essere per protezione, allarme, paura, noia, ricerca di attenzione, saluto, ansia da separazione.

Guardia:

Gli American Staffordshire Terrier sono cani da guardia medi. Se percepiscono qualcosa di diverso, ti avviseranno, ma l'osservazione del territorio non è considerato il loro lavoro principale.

Mordacità:

L'American Staffordshire Terrier ha una bassa probabilità di mordere qualcuno. Hanno una forte tendenza a stroncare, masticare, mordere pezzi di legno o il loro gioco di gomma, ma è un'abitudine comune nei cuccioli e durante il gioco, non un comportamento aggressivo. Questi "morsi" non fanno male, va detto però che devono essere istruiti per un buon atteggiamento.

Impulso a fuggire/vagare:

Gli Amstaff hanno un potenziale di voglia di girare e scoprire nella media. A volte gli piace esplorare il mondo e potrebbero "scappare" rincorrendo un coniglio, ma di solito preferiscono restare vicino al padrone.

Predatorietà:

Gli American Staffordshire Terrier hanno un istinto alla predatorietà nella media, il che significa che non hanno un forte impulso a inseguire e catturare qualcosa come un gatto o altri piccoli aminali, ma da cucciolo potrebbe accadere. La formazione e l'educazione aiuteranno ad ottenere un buon comportamento.

Vita in appartamento:

Gli American Staffordshire Terrier non sono raccomandati per uno stile di vita sedentario, quindi se tenuti in appartamento ci si dovrà organizzare programmando delle lunghe passeggiate col quale possa sgranchirsi e liberare la sua energia.

Adattabilità:

Gli American Staffordshire Terrier si adattano ai cambiamenti dello stile di vita del suo proprietario e ai diversi ambienti di vita di solito abbastanza bene e velocemente.

Attitudine al combattimento:

Nella storia, questa razza è stata purtroppo utilizzata come cane da combattimento. Perciò è importante che il suo padrone socializzi il più possibile il cucciolo in modo da poterlo gestire meglio quando sarà adulto.

A chi è adatto

Adatto ai bambini:
Gli American Staffordshire Terrier sono cani adatti ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai bambini.
Amichevole coi gatti:
Gli American Staffordshire Terrier non sono cani amici dei gatti.
Amichevole coi cani:
Gli American Staffordshire Terrier non sono notoriamente amici degli altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri con persone che hanno dei cani, l'American Staffordshire Terrier non è la scelta più adatta.
Adatto agli anziani:
Gli American Staffordshire Terrier sono generalmente raccomandati per gli anziani.
Prima esperienza:
Gli American Staffordshire Terrier sono ottimi per persone alle prime armi, grazie alla loro personalità accomodante e alla loro voglia di far piacere al loro proprietario. Va detto ed è consigliato di approcciarsi a questa razza scegliendo una femmina, che è sicuramente più gestibile rispetto al maschio.

Cura e salute

Problemi di salute:
L'American Staffordshire Terrier è una razza sana senza problemi particolari, resta sempre e comunque una buona norma il controllo periodico con il tuo veterinario.
Aspettativa di vita:
12-14 anni
Ipoallergenico:
No. Gli American Staffordshire Terrier non vanno bene per chi soffre di allergie. Alcune razze sono addirittura considerate più alte per la possibilità di una risposta allergica. Il tipo di mantello non è necessariamente rilevante, perché la maggior parte delle persone è allergica alla forfora sul pelo o alla saliva, non tanto al pelo del cane.
Livello di energia:
Gli American Staffordshire Terrier hanno un livello di energia medio, quindi se vivi una vita semi-attiva, questa razza può essere considerata una buona scelta.
Bisogno di esercizio:
Gli American Staffordshire Terrier hanno bisogno di molto esercizio. Le passeggiate giornaliere dovrebbero essere programmate. Se vivi una vita attiva, questa razza è un'ottima scelta.
Riposo:
Gli American Staffordshire Terrier dormono 12-14 ore al giorno come un cane medio e non sono considerati pigri.
Consumo alimentare:
L'American Staffordshire Terrier dovrebbe ricevere una dieta formulata per un cane di taglia medio-grande con livelli di energia moderati.
Tendenza ad ingrassare:
Da basso a medio. L'American Staffordshire Terrier ha un rischio di obesità medio-basso. Per rendere il tuo cane felice e in forma, nutrilo con cibo di qualità. Cerca di trovare la giusta via di mezzo tra esercizio e alimentazione. Se noti un cambiamento di peso, consulta il tuo veterinario per fare, se occorre, un programma alimentare e misurarne regolarmente il peso.
Meteo e clima:
Preferisce condizioni climatiche medio-calde
Cattivo odore:
L'American Staffordshire Terrier ha una probabilità media di cattivo odore.
Tendenza a sbavare:
L'American Staffordshire Terrier ha un drooler medio. La sbavatura è la saliva involontaria che scorre fuori dalla bocca. 

Riproduzione e gestazione

Quante cucciolate all'anno:
Una volta all'anno.
L'allevamento più frequente non è salutare. È molto importante non acquistare un cane da un allevamento di cuccioli, dove i bisogni dei cuccioli e delle loro madri vengono ignorati. È un allevamento di cani disumano ad alto volume, dove i cuccioli nascono più volte all'anno.
Durata della gestazione:
Tra i 60 e i 64 giorni.
Il ciclo riproduttivo della femmina American Staffordshire Terrier: il primo periodo chiamato Proestrus dura circa 9 giorni. Durante questo periodo le femmine iniziano ad attrarre i maschi. Puoi notare gonfiore della vulva e secrezione sanguinolenta. La seconda parte è l'Estrus quando la cagna è ricettiva per il maschio. Dura da 3 a 11 giorni. Il segno della parte proestro è la vulva morbida e allargata. La scarica diminuisce e si schiarisce di colore. La terza parte è il Diestrus. Normalmente, si verifica intorno al giorno 14. In questo periodo la scarica della cagna cambia in rosso vivo e si avvicina alla fine. La vulva torna alla media dimensioni e non permetterà più l'accoppiamento. La quarta parte chiamata Anestrus. L'intervallo di tempo tra i periodi di calore normalmente dura circa sei mesi.
Dimensioni della cucciolata:
varia tra i 5-10 cuccioli
Carattere e doti dell’Amstaff Marzo 26, 2016